Lo Spazio
storia
perchè è nato lo spazio “donne e bambini”
È nato un po’ per caso: stavo cercando uno spazio dove proporre i corsi di yoga in fascia, yoga in gravidanza… corsi che avevo sempre fatto online ma che avevo la necessità e la voglia di portare anche offline e ricominciare a vedere le mamme in presenza.
Mi sono però accorta che in realtà sul territorio mancava un po’ di organizzazione: c’erano sì diverse proposte per le donne in gravidanza o per le mamme in generale, ma un po’ qua e un po’ la, tutti scollegati tra loro.
Ho capito che mi sarebbe piaciuto creare un posto che, avendo come fulcro la donna, estendesse poi l’accompagnamento alle donne e ai bambini durante tutte le fasi della vita.
Lo spazio vuole essere un luogo di supporto ed accompagnamento durante tutte le fasi della vita.
E allargare poi il raggio d’azione a chi accompagna la donna in tutte queste fasi, con una visione ampia ed allargata della famiglia e delle relazioni.
Non solo quindi donne con figli che parlano con figli, ma una visione più dinamica del concetto di rete e supporto.
Perché uno spazio dedicato alle donne? Perché nella società moderna è quella che ha meno supporto, a livello pratico. E partendo da questo, si può poi arrivare a creare una società che può essere migliore per tutti.
In questo momento storico se sei una mamma con figli è un grosso problema perché ci sono pochissimi aiuti ed è per questo che ho deciso di concentrarmi su questa figura, senza però dimenticarmi che è inserita in un contesto, che vogliamo andare ad arricchire.
Le attività del centro puntano a supportare la mamma verso una genitorialità su misura, fuori dalle logiche della maternità classica o alternativa (confusa spesso con maternità consapevole).
Aiutare quindi la donna a scoprire ciò che va bene per lei e solo per lei e per il suo singolo progetto di vita.
Un percorso per comprendere chi si è e evolversi verso la persona che si vuole essere.
il nostro logo
Il logo parte dall’immagine di una mamma col suo bambino, diade che è il fulcro del nostro progetto.
Tra loro il soffione, fiore che abbiamo scelto come simbolo del nostro concetto di maternità.
Mamma e bimbo sono avvolti da un cuore che rappresenta il supporto che come centro vogliamo dar loro con le nostre attività e consulenze.
La mamma è leggera perchè speriamo che con il nostro supporto possa togliersi alcuni pesi, o perlomeno, imparare a gestirli meglio.
i soffioni, il simbolo che abbiamo scelto
inizialmente i semi sono legati al pappo, la loro appendice soffice, e sembrano non volersene staccare. Poi, piano piano, si lasciano trasportare dal vento, dapprima timorosi, ma poi sempre più impavidi, pronti a intraprendere un nuovo viaggio, a sperimentare nuove avventure. Superata la paura iniziale, si lasciano andare, curiosi di nuove scoperte, pronti a generare nuova vita.
Il soffione
Prendi un soffione nelle tue mani, chiudi gli occhi e soffia via le spore. Esprimi un desiderio e vedrai che domani si avvererà
-Anonimo-
Dicono di noi
“Ho conosciuto Elisa perché ho frequentato un corso nel suo nuovo studio.
Da lì una scoperta dopo l’altra.
I servizi che offre per le donne (in gravidanza o puerperio, ma non solo) e i bimbi sono davvero molteplici! Intanto sto provando lo yoga..
super consigliata per la sua professionalità, ma anche per la sua empatia e attenzione ai dettagli!.”
Giada P.
“Le proposte del centro sono tantissime, una più bella dell’altra! E di Elisa che dire? Super professionale, in costante formazione e appassionata in tutto quello che fa”
Flavia R.
“Cercavo su fb una consulente che mi aiutasse a raccapezzarmi nel mondo del babywearing… Ho trovato Elisa e mi ha incuriosito. L’ho contattata ed è stata una fortuna: dolce, sorridente, gentile, esaustiva e capace di dare sempre il consiglio giusto e di incoraggiare.